1 Maggio festeggia il Relax
L’inverno è ormai un ricordo le vacanze sono dietro l’angolo ci si deve quindi affrettare per la remis- en-forme in vista dell’estate e quale migliore occasione se non la festa dei lavoratori, il ponte del 1 maggio, per godersi un week end di relax e trattamenti energizzanti?
Hammam
L’Hammam noto anche come bagno turco è la variante Medio Orientale del bagno di vapore, i primi Hammam sono originari del mondo Arabo ma delle copie sono state trovate anche nelle antiche ville romane e presso i palazzi e ville nobiliari dell’antica Turchia. Il rituale Hammam è piuttosto semplice ed è finalizzato al relax completo e alla pulizia profonda, si entra in un’ampia stanza dove il vapore è mescolato con aromi naturali con un guanto si procede allo scrub profondo con acqua tiepida e oli essenziali e se si preferisce si può anche fare una posa di fanghi o argilla, per finire una doccia e si esce con la pelle liscia, pulita e rinnovata.
Sauna Finlandese
La sauna Finlandese è un vero toccasana per la salute, la sauna esiste in molte culture ma è in Finlandia che è entrata a far parte della vera e propria cultura nazionale. La sauna tradizionale finlandese viene riscaldata con la legna di una stufa o di un camino senza canna fumaria così si crea un calore morbido con densa aroma di legna. Nelle SPA Italiane non si utilizza la legna ma i benefici sono gli stessi: si rinforza il sistema immunitario, ci si rilassa, si aiuta il corpo contro la lotta ai kg di troppo, ci si disintossica e si migliora il tono della pelle.
Docce Polisensoriali
Non è un mistero le docce polisensoriali sono un valido alleato per la salute, la cromoterapia ovvero l’uso di luci colorate durante la doccia e l’aromaterapia cioè essenze mescolate all’acqua hanno un effetto sul corpo e sulla mente particolarmente rilassante. Nella maggior parte delle SPA ci sono postazioni con docce LED polisensoriali dove vengono create sfumature di colore e allo stesso tempo l’acqua viene mescolata con oli che profumano la pelle e capelli. Sapete quali colori influiscono sull’umore? Il bianco schiarisce la mente, il giallo stimola i pensieri creativi, l’azzurro rilassa e riduce lo stress, l’arancione risveglia l’animo, il rosso dona energia, il rosa riduce l’ansia e il verde dona equilibrio.
Idromassaggio
Una vasca idromassaggio è più di un accessorio e chi frequenta i centri benessere lo sa bene starsene seduti all’interno di un una vasca idromassaggio produce una serie di vantaggi fisici e mentali; in realtà una seduta in vasca può essere un valido aiuto per le persone che soffrono di osteoporosi oltre ad essere un buon posto in cui rilassarsi chiacchierare e sorseggiare un succo di frutta fresco inoltre è farsi massaggiare dalle bolle stando seduti tra i fluttui è favoloso, per un migliore approccio si possono dirigere le bocchette idroterapiche su parti del corpo doloranti e la forza dell’acqua farà un massaggio al tessuto epidermico profondo che si tradurrà in una massaggio lenitivo inoltre l’acqua calda dilata i vasi sanguigni migliorandone la circolazione per questa ragione le persone che soffrono di artrite dovrebbero concedersi una seduta in idromassaggio almeno una volta al mese.
Bere un tè o una tisana
Dopo un percorso Benessere rilassarsi sulle poltrone ergonomiche bevendo una tisana o sorseggiando un tè caldo avvolti dal tepore di un morbido accappatoio può amplificare i benefici del percorso stesso. Bere tè contribuisce a ridurre il rischio di attacco di cuore, proteggere contro le malattie cardiovascolari, migliora la resistenza muscolare, aiuta a combattere i radicali liberi, è idratante per il corpo (nonostante la caffeina!), riduce il rischio di sindrome metabolica, contrasta alcuni degli effetti negativi del fumo ed il tè verde aiuta i diabetici nell’assorbimento degli zuccheri.
Il 1 Maggio è la festa dei lavoratori e sarebbe una buona cosa onorarlo concedendosi un week end benessere in totale relax dimenticando le beghe familiari i problemi quotidiani e lo stress della vita moderna. Non serve spendere una fortuna moltissimi sono gli Hotel , Agriturismi, Masserie, Dimore storiche che per il ponte primaverile del 1 maggio offrono pacchetti promozionali a prezzi mai visti, sul nostro portale BenesserePuglia.it c’è una vasta sezione dedicata a questa festività affrettatevi a prenotare i posti sono limitati!