Trattamenti SPA ispirati ai 4 elementi naturali
Quattro sono gli elementi universalmente conosciuti che regolano secondo tante filosofie orientali e secondo l’astrologia il ciclo della natura. I Quattro elementi sono aria, fuoco, acqua, terra. Si crede che anche il corpo umano possa essere influenzato da questi elementi così anche i centri benessere più all’avanguardia, per donare un’esperienza non solo salutare ma anche indimenticabile, propongono trattamenti SPA ispirati ad aria, fuoco, acqua, terra. Scopriamoli insieme.
Aria
Una tra le pratiche olistiche ispirate all’elemento aria più utilizzate nei centri benessere è senza dubbio l’Aromaterapia. Ovvero l’impiego di oli essenziali liberati nell’aria per l’inalazione che hanno il potere di indurre benessere psico fisico, emotivo e mentale. Piante aromatiche, fiori essenze e oli vengono sapientemente miscelati per curare specifici disturbi. Lavanda e Camomilla riequilibrano l’umore, alleviano dolori alla testa, migliorano la qualità del sonno e hanno proprietà antibatteriche. Se si hanno problemi respiratori Menta Eucalipto e Pino fanno miracoli e se si è particolarmente ansiosi basta circondarsi del profumo di limoni e arance per ritrovare l’equilibrio. L’Aromaterapia viene spesso abbinata anche ai trattamenti non è infatti inusuale trovare docce aromaterapiche che oltre a far scorre acqua fanno scorrere anche un mix di oli essenziali per nutrire tonificare e idratare la pelle o massaggi total body eseguiti con una miscela di olio idratante e gocce di oli essenziali o impiego di rametti di rosmarino e salvia nei bagno turco per rendere ancora più gradevole l’esperienza.
Fuoco
Nel cuore della Valle d’Itria la SPA dell’Hotel 4 stelle di Ceglie Messapica, Brindisi, propone un pacchetto ispirato all’elemento Fuoco. Il coupon si chiama proprio Fire with You e prevede oltre al pernottamento, cena e colazione un trattamento purificante all’argilla e un Massaggio di fuoco della durata di 30 minuti. Uno splendido modo per trascorrere un week end on fire con la persona amata. Altro massaggio ispirato al fuoco è l’Hot Stone, da provare nella SPA di Palagiano in provincia di Taranto. Questa tecnica prevede l’utilizzo di pietre laviche calde che accarezzano e portano benefici a tutto il corpo.
Acqua
Tutti utilizziamo la parola SPA ma sapete davvero cosa significa? L’abbreviazione SPA viene dal latino salus per aquam ovvero salute per mezzo dell’acqua. Ecco perché nei centri benessere troviamo sempre sauna, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali, cascata di ghiaccio, piscina con acqua calda e vasca idromassaggio. L’acqua non solo è vita è anche salute! La sauna ad esempio è ideale per eliminare stress e insonnia, purificare la pelle, migliorare la circolazione e rilassare i muscoli dopo una giornata faticosa. Il bagno turco è ottimo per pulire e idratare la pelle, migliorare la circolazione linfatica, migliorare il funzionamento delle vie respiratorie ed ha un effetto drenante top. Anche una semplice seduta in vasca idromassaggio ha degli effetti fantastici su mente e corpo: diminuisce le tensioni muscolari, riduce stress e stati ansiosi, abbassa la pressione e tonifica la pelle. Un percorso salus per aquam completo lo potete fare nel centro benessere dell’Hotel 4 stelle di Gallipoli dove troverete piscina riscaldata a 34 C con 9 postazioni idromassaggianti, geyser e lama cervicale, sauna finlandese, bagno turco cromo-aromaterapico, docce emozionali con aroma/cromoterapia, doccia scozzese, cascata di ghiaccio, grotta del sale, area relax con angolo tisaneria. Cosa chiedere di più?
Terra
Oggi stiamo prendendo in esame i Trattamenti SPA ispirati ai 4 elementi naturali e abbiamo visto già quelli per acqua, fuoco e aria ora invece passiamo alla Terra. Nella SPA della Dimora Storica di Conversano, Bari, è possibile purificare il corpo dallo smog e dalle tossine grazie ai trattamenti all’argilla. Ma l’argilla non solo purifica la pelle ma è ottima per contrastare i dolori articolari e problemi circolatori. Nella Masseria di Montalbano di Fasano, Brindisi, invece i frutti della terra vengono usati per donare benessere è possibile, infatti, provare la VinoTerapia ovvero bagno nel vino, massaggi con uva e scrub con acini e vinaccioli.