Cosa è l’aromaterapia?
L’Aromaterapia, il termine indica l’utilizzo aiurvedico di oli essenziali per raggiungere il benessere psico fisico e spesso viene utilizzato durante sauna, bagno turco, doccia o sessioni di bagno. L’uso degli oli essenziale si differenzia a seconda della problematica da risolvere e con lo scopo di promuovere salute e buon umore.
Gli oli essenziali sono assorbiti attraverso l’inalazione dal flusso sanguigno e metabolizzati nel corpo con conseguenti benefici per la salute come: ridurre la tensione e l’ansia causata da stress, ridurre la fatica e aiutare ad alleviare l’insonnia, aumentare la concentrazione, migliorare l’esperienza di riflessione, migliorare gli stati emotivi attraverso il sistema olfattivo, combattere contro gli stati da raffreddamento, per rilassarsi, per ottenere un effetto calmante ed edificante e per eliminare lo stess dal corpo.
BAGNI E DOCCE AROMATERAPICHE
Un modo semplice per godere dei benefici dell’aromaterapia è quello di utilizzare gli oli essenziali sotto la doccia anche se vi sembrerà strano perché il relax spesso viene associato al bagno. Nei centri benessere e SPA è normale trovare delle vasche e docce aromaterapiche e beneficiare dei suoi effetti ma anche a casa è possibile ricreare gli stessi effetti quotidianamente anche senza possedere una vasca da bagno.
Per catturare mantenere gli oli essenziali sotto la doccia è necessario possedere un panno umido, batuffoli di cotone o dischetti di cotone struccanti per il viso che faranno da ampolla; posizionatelo sul pavimento della doccia dopo averci versato sopra 15 gocce dell’olio scelto assicurandovi di sistemarlo in una zona dove l’acqua non cade a getto continuo altrimenti l’olio scivolerà subito via e non otterrete l’effetto sperato.
CONOSCIAMO GLI OLI ESSENZIALI
Per ottenere Relax dobbiamo utilizzare lavanda, camomilla romana, ylang ylang, patchouli, legno di sandalo, maggiorana, e vetiver. Per avere un effetto Energizzante dobbiamo utilizzare menta piperita, eucalipto rosmarino, arancia e limone. Per combattere i segni del tempo dobbiamo utilizzare arancio dolce, menta, bergamotto, lime, pompelmo e salvia. Gli oli essenziali possono anche essere mescolati tra di loro per creare una miscela unica e magica personalizzata. Gli oli essenziali possono essere usati anche dopo la doccia come profumo da mettere sul polso, all’interno del gomito o dietro alle orecchie.
AROMATERAPIA E SAUNA
I vantaggi nel fare almeno una sauna a settimana sono davvero numerosi perché il calore secco, i bassi livelli di umidità e le alte temperature contribuiscono a: migliorare la circolazione, aumentare il metabolismo e alleviare la congestione interna, distruggere i batteri e virus, eliminare sostanze chimiche tossiche, metalli pesanti, radiazioni e altre tossine dal corpo, aumentare la capacità della pelle ad eliminare impurità, rilassarsi, ringiovanire e rivitalizzare il corpo, rimuovere l’accumulo di metalli pesanti potenzialmente cancerogeni così come alcol, nicotina, sodio e colesterolo, bruciare fino a 300 calorie in una sessione, calmare e rilassare i muscoli stanchi. Durante la sauna si possono utilizzare degli oli essenziali per amplificare l’esperienza e renderla ancora più piacevole.