Quali sono le tisane più efficaci per il proprio benessere?
In questi giorni il freddo e le basse temperature ci espongono a malanni stagionali quali influenze, mal di gola o raffreddori fastidiosissimi. Dalla nostra cerchiamo di difenderci usando guanti cappello e cappotto pesante ma non sempre questo è sufficiente, le tv e le farmacie ci allettano con pastiglie e sciroppi colorati promettendo miracoli ma se preferite l’approccio più naturale affidatevi alle tisane tè e infusi Bio.
A prescindere dalla stagione una bevanda calda ristora corpo e anima come c’insegnano gli addetti delle SPA oltre a inondarci di molteplici vantaggi salutari infatti numerose sono le ricerche che dimostrano che bere un infuso tisane o tè ogni giorno può effettivamente migliorare il benessere corporeo dunque è facile pensare che per ottenere Bellezza Salute e Gusto in un sorso basta andare in erboristeria e scegliere con cura quale infuso o tisana acquistare.
TISANA INFUSO TE’ DIFFERENZE
Il tè viene ricavato da piante che appartengono alla stessa famiglia, si raccolgono foglie fresche che vengono sminuzzate e messe a macerare nell’acqua calda per qualche minuto. Questa miscela contiene teina dalle proprietà eccitanti proprio come il caffè ed è consigliato berlo al mattino o nel tardo pomeriggio.
La tisana è un preparato composto da foglie di più piante, generalmente 3 ovvero un principio attivo terapeutico, un principio attivo che coadiuva l’assorbimento del primo e uno che va a migliorare il tutto. La tisana è consigliata per la sera poiché aiuta il rilassamento totale e la distensione dei nervi. E’ importante non utilizzare lo zucchero per correggerne il sapore a volte un pochino amaro meglio mettere un cucchiaino di miele di acacia.
Per preparare un infuso invece bisogna essere dotati di un recipiente con coperchio, si versa nel recipiente acqua bollente direttamente sulla mistura di foglie fiori con vari pezzettini o scorze di frutta, si copre e si lascia in infusione circa 10-15 minuti infine si filtra il tutto con un colino.
DIFFERENTI TIPOLOGIE DI Tè
Il Tè verde va molto di moda tanto da vederlo spesso anche sugli scaffali dei supermercati è molto amato per la sua alta concentrazione di EGCG e antiossidanti. Il tè verde è utile anche se avete dolori di stomaco o problemi legati al pancreas, è ottimo per mantenere le arterie senpre funzionanti e pulite, per bruciare i grassi, contrastare lo stress, ridurre il rischio di malattie neurologiche come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson, ridurre il rischio di ictus e migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.
Il Tè nero proviene dalle foglie di tè fermentate e possiede un alto tasso di caffeina. Gli studi hanno dimostrato che è molto benefico in quanto può proteggere i polmoni dai danni provocati dal fumo delle sigarette e può ridurre il rischio di ictus. E’ impiegato largamente per creare tè aromatizzati come quello tahi o indian chai.
Tè bianco non è ne indurito ne fermentato e può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata, è leggero e calmante. Recenti studi hanno dimostrato quanto sia potente nella prevenzione della formazione di cellule tumorali ed è un ottimo drenante.
CENTRI BENESSERE E SALA RELAX CON TISANERIA
Quando ci rechiamo in un Centro Benessere a fine percorso nell’area umida ci viene servita una tisana, un infuso o un tè caldo, tutti i centri possiedono un angolo dedicato alle bevande calde ma ne conoscete il motivo? Beh lo staff di Hoteinpuglia vi toglie la curiosità. Dopo aver effettuato l’idroterapia con sauna, bagno turco, seduta in vasca idromassaggio e percorso kneipp il corpo viene liberato dalle tossine e la pelle ne esce pulita rinvigorita e restaurata, per aumentare i benefici dei trattamenti è bene completare gli effetti depurativi benefici con una bevanda calda che ci ristora da dentro permettendo un rilassamento totale. Gioca un ruolo molto importante anche l’aromaterapia che come ben sapete rilassa corpo e mente distendendo i nervi e ristorandoci completamente.