Trattamenti benessere al Miele
Il miele è un concentrato naturale di benessere e gli italiani lo sanno bene tanto da essere grandi consumatori di questo portentoso alimento. I super poteri provati scientificamente del miele contribuiscono attraverso la sua assunzione alla salute totale di tutto il corpo. Il miele è la sostanza alimentare che le api producono lavorando il nettare dei fiori i componenti principali che lo compongono sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, sali minerali, enzimi e aromi.
TANTE VARIANTI TANTA SALUTE
Il sano dolcificante naturale offre numerosi benefici nutrizionali a seconda della sua varietà. Il miele grezzo è la versione non pastorizzato di miele di uso comune e si differenzia dagli altri solo nella filtrazione, che aiuta a prolungare la conservabilità. Un cucchiaio di miele grezzo contiene 64 calorie è privo di grassi di colesterolo e di sodio. La sua composizione è circa 80 per cento di carboidrati, il 18 per cento di acqua e due vitamine oltre a minerali e aminoacidi.
BENEFICI
- Allergie: Il miele ha effetti anti-infiammatori e la capacità di calmare la tosse e riduce i sintomi delle allergie stagionali; anche se non esistono studi clinici che dimostrano la sua efficacia, il dottor Matthew Brennecke, medico naturopata docente dell’Università del Colorado è convinto che sia un vaccino naturale poiché contiene piccole quantità di polline e il corpo ricevendole può scatenare una risposta immunitaria nel produrre anticorpi facendo si che l’istamina venga rilasciata in quantità minore con una conseguente minore risposta allergica.
- Bevanda energetica tutta naturale: Il miele è una fonte eccellente di energia naturale e contiene soli 17 grammi di carboidrati ogni cucchiaio. La dose naturale di zucchero non trasformato entra direttamente nel flusso sanguigno ed è in grado di fornire un rapido impulso di energia. L’aumento degli zuccheri nel sangue agisce come una fonte di energia a breve termine per l’allenamento sportivo, soprattutto per esercizi di resistenza più lunghi.
- Aumenta la memoria: Il nettare dolce è carico di antiossidanti che possono aiutare a prevenire il danno cellulare con conseguente perdita di memoria. Uno studio del 2011 ha provato come un cucchiaio al giorno di miele potesse aumentare la memoria delle donne in menopausa le quali soffrivano di problemi legati alla memoria a causa del cambio di ormoni. Il miele inoltre aiuta il corpo ad assorbire il calcio, il cervello ne ha bisogno di al fine di elaborare pensieri e prendere decisioni.
- Sedativo della tosse: il miele può essere la cura naturale quando si tratta di raffreddori fastidiosi. Una tosse persistente può essere risolta facilmente con due cucchiaini di miele la consistenza densa del liquido dorato aiuta a ridurre le infiammazione della gola mentre il sapore dolce stimola le terminazioni nervose che proteggono la gola dagli incessanti colpi di tosse.
- Concilia il sonno: il miele può essere un aiuto durante le notti insonni, essendo simile allo zucchero il miele causa un aumento di insulina e rilascio di serotonina il neurotrasmettitore che migliora l’umore e la felicità inoltre il corpo converte la serotonina in melatonina un composto chimico che regola la durata e la qualità del sonno.
- Ferite e ustioni: il miele è un antibiotico naturale e può agire sia internamente che esternamente può essere usato come trattamento convenzionale per ferite e ustioni .
- Pelle meravigliosa: per avere una pelle meravigliosa basta 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di succo di limone fresco mescolateli e fatevi una maschera da lasciare in posa per 20 minuti poi sciacquate con abbondante acqua e tiepida. Il miele è un emolliente naturale ed esercita un’azione nutritiva e sebo regolatrice mentre il limone è noto per le sue proprietà astringenti il mix dei due nutrirà la vostra pelle e allo stesso tempo la proteggerà dalle imperfezioni. Se non avete voglia di farlo da soli a casa regalatevi una giornata in SPA approfittando delle offerte per il ponte del 2 giugno dove attente operatrici si prenderanno cura del vostro benessere.