Trattamenti benessere al fieno
Centri benessere SPA e operatori di bellezza sono sempre alla ricerca di trattamenti nuovi per donare salute maggiore sensazione di benessere e rilassatezza ai suoi clienti per questo continue ricerche e studi sopratutto nel campo naturale portano alla luce nuovi trattamenti bio che regalano grandi risultati come nel caso dei bagni di fieno.
I bagni di fieno vengono effettuati con la completa immersione in una vasca ricolma di fieno fresco in fase di fermentazione dove la temperatura può raggiungere fino a 60° e questo fa sì che l’individuo sudi moltissimo. Il segreto di questo trattamento è che la mistura delle erbe attraverso il caldo umido sprigiona i principi attivi che vengono assorbiti dal corpo.
Questo trattamento, conosciuto come fito-balneoterapia, ha origine remote infatti fin dai tempi antichi i contadini utilizzavano il fieno come materasso, ci si sdraiavano e ci dormivano coccolati dal calore emanato e mentre si riposavano il fieno li rinfrancava dalla dura fatica della estenuante giornata di lavoro.
Per provare le sensazioni di benessere, relax e salute che derivano da un bagno di fieno potete approfittare di un pacchetto promozionale ad un prezzo piccolo presso l’Hotel 4 stelle di Palagiano, approfittate degli sconti ora l’offerta ha una validità limitata.
Conosciamo il fieno
Il fieno è semplicemente dell’erba di prato, solitamente di della famiglia delle graminacee, che viene tagliata essiccata e comunemente utilizzata come foraggio per animali come cavalli, conigli e mucche. Esistono delle vere e proprie coltivazioni per produrre fieno con la presenza di varie tipologie di erba, tra le specie più comuni vi sono fleolo o coda di topo, loiessa, erba spagna, veccia, lupino, l’erba medica e il trifoglio.
Bagni di fieno in SPA
I bagni di fieno sono effettuati con erbe che crescono spontaneamente oppure con erbe provenienti da colture ma in ogni caso ogni fieno racchiude una o più sostanze benefiche medicinali che vengono poi sprigionate durante il trattamento. Le erbe vengono tagliare, raccolte, stoccate e messe a macerare in grandi vasche per qualche giorno poi quando sono pronte vengono distribuite nei centri Benessere SPA e sono utilizzate per clienti che s’immergeranno in esso.
Questa immersione dovrebbe essere effettuata senza vestiti, il bagno deve durare dai 15-30 minuti. Successivamente si viene avvolti in una coperta e ci si deve abbandonare al rilassamento per un altra mezz’ora riposando ad occhi chiusi su un lettino o una chais longe.
La traspirazione sarà molto intensa ma il trattamento lascerà una sensazione benefica che durerà fino a sera. In alcuni centri benessere si può anche abbinare il bagno ad un massaggio relax che amplificherà ancor di più la sensazione di benessere.
I benefici e gli effetti terapeutici
Un bagno di fieno crea intorno alla persona un aurea di benessere grazie al generale senso di rilassamento che è causato da due fattori: il calore intenso e la stimolazione del metabolismo idrosalino che porta ad un alta sudorazione. La pelle diventa più tonica grazie alla stimolazione della circolazione periferica inoltre leviga e purifica la pelle grazie alla traspirazione e all’assorbimento dei principi attivi contenuti nel fieno.
Gli effetti sono benefici per:
- L’artrosi
- Le articolazioni infiammate dopo traumatici come ad esempio le fratture
- Le infiammazioni lievi come la spondiloartrite o il dolore del tunnel carpale
- Gli spasmi muscolari
- La rigidità
- I reumatismi
- La fibromialgia
- Le malattie artrosiche