Trattamenti benessere per Festa della Donna
La mimosa è il fiore simbolo della giornata internazionale della donna chiamata anche festa della donna che cade il giorno 8 marzo e mira a celebrare le conquiste sociali politiche ed economiche che le donne con fatica hanno conquistato nel corso del tempo. La mimosa però non è solo un bellissimo fiore decorativo infatti popoli di antichi e moderni la utilizzano da secoli per i suoi potenti benefici per la salute.
E’ costume di tutte le donne moderne dedicare la giornata dell’8 marzo a festeggiare in compagnia di amiche e familiari questa speciale giornata. Spesso ci si ritrova per un pomeriggio di relax come accade nell’Hotel con SPA di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi dove ci si rilassa con l’idroterapia e una tisana calda accompagnata a golosi cioccolatini.
Oppure c’è chi preferisce un soggiorno completo in compagnia della migliore amica tutto chiacchiere consigli e shopping. L’Hotel con SPA di Palagiano in provincia di Taranto offre ad un prezzo pazzesco un pacchetto speciale a basso costo con pernottamento, cena con musica, percorso benessere e colazione per un 8 marzo in rosa. Altre offerte per festeggiare l’8 marzo a tutta salute con la Mimosa sono disponibili su Hotelinpuglia.it
I naturopati cinesi hanno a lungo impiegato corteccia, foglie e fiori per medicazioni mentre il popolo Maya per curare lesioni da trauma e ustioni utilizzava un distillato di fiori invece gli Indiani utilizzavano la corteccia sbriciolata come detergente per combattere i germi. A San Juanico, nel Messico, nel 1984 si verificò una tremenda esplosione che sfregiò più di cinquemila persone, in quell’occasione i sanitari impiegarono anche la mimosa per soccorrere i feriti distribuendo sulla pelle danneggiata un unguento alla mimosa poiché ha poteri miracolosi contro le bruciature.
10 Benefici della Mimosa che non ti aspetti
- Cura il raffreddore. La Mimosa è un ottimo rimedio contro i disturbi delle vie respiratorie quli raffreddori, riniti e sinusite. Si può utilizzare qualche goccia di olio essenziale nel diffusore di essenze per sentirsi subito meglio.
- Contro la Tosse. La corteccia di mimosa può essere utilizzata per fare dei decotti che alleviano dai disturbi della fastidiossissima tosse.
- Irritazioni. La corteccia della mimosa è utile anche per lenire rossori e pruriti cutanei provocati dalle irritazioni è possibile fare un decotto per poi utilizzarlo come impacco sulla zona interessata. Si ritiene che questo potere lenitivo sia dovuto a tre forme di steroidi presenti nella corteccia e che abbia un effetto simile a quello di un’anestesia.
- Mal di denti. In Cina tradizionalmente viene servito un the fatto con le foglie dell’albero di Mimosa sembra sia ottimo per dare sollievo dal dolore causato da infezioni gengivali, denti cariati e più in generale per il mal di denti.
- Rafforza il sistema immunitario. La Mimosa è ricca di micronutrienti vegetali vitali tra cui il rame, ferro, zinco, manganese e magnesio. Questi nutrienti promuovono la salute cellulare rafforzando il sistema immunitario.
- Stress. L’olio essenziale di mimosa è ampiamente utilizzato nell’aromaterapia infatti il suo meraviglioso profumo floreale dolce dalle sfumature legnose possiede proprietà rilassanti e calmanti che rilassano corpo e mente.
- Pelle Grassa. Chi soffre di pelle grassa e oleosa dovrebbe aggiungere una goccia di olio essenziale di mimosa al sapone neutro per la detersione quotidiana. La mimosa ha un potente effetto sgrassante e un leggero potere assorbente utile nelle pelli problematiche.
- Coagulante. Quando ci si ferisce è necessario oltre a detergere la ferita e disinfettarla con un coagulante, molti naturopati consigliano di utilizzare la polvere di corteccia di mimosa poiché possiede elevate quantità di tannini astringenti e antiossidanti. Queste qualità sono necessarie per arrestare le emorragia, ridurre le possibilità di infezione e aiutano la pelle a rigenerarsi formando tessuto sano.
- Anti age per capelli. L’olio essenziale di mimosa è un ingrediente popolare nei prodotti per capelli perché stimola la generazione di elastina e collagene. Questo è correlato al suo alto contenuto di acido ialuronico e di flavonoidi, composti chimici responsabili della rigenerazione delle
- Olio da massaggio. Nei centri Benessere l’8 marzo giorno della festa della donna regalatevi un massaggio rilassante con olio essenziale alla mimosa avrete subito tantissimi benefici come una migliore circolazione del sangue, dolori posturali ridotti, muscoli più flessibili, eliminazione dello stress e ampio senso di rilassamento che concilierà il sonno e il riposo.