Sole e Vacanze in Benessere

Per il momento siamo ancora tutti confinati in casa con il lockdown imposto dal Corona Virus ma possiamo beneficiare delle giornate calde e soleggiate regalate dalla primavera uscendo sul balcone e concedendoci una piccola passeggiata in solitaria alla luce solare booster energetico per corpo e mente. L’esposizione alla luce solare in primavera ed estate è fondamentale per il benessere, per questo gli esperti consigliano di trascorrere almeno 10-15 minuti all’aria aperta “bagnati dal sole” ogni giorno. In Puglia il sole non manca di certo allora godiamoci questa medicina naturale scoprendo insieme quali sono i principali benefici che regala
I benefici del Sole
Sistema Immunitario – È stato dimostrato che il sole stimola la vitamina D e le cellule del sistema immunitario, con conseguente potenziamento del sistema immunitario contro il raffreddore. Quindi esporsi al sole per almeno 30 minuti al giorno consente al corpo di evitare le infezioni e combattere le malattie.
Pressione sanguigna – L’ipertensione è estremamente pericolosa ecco perché è importante abbassare la pressione sanguigna. Uno dei consigli per abbassarla è l’esposizione alla luce solare. La ricerca ha dimostrato che l’ossido nitrico immagazzinato nello strato superiore della pelle reagisce alla luce solare che provoca l’allargamento dei vasi sanguigni mentre l’ossido si sposta nel flusso sanguigno. Questo si traduce in abbassamento della pressione sanguigna.
Migliora il tuo umore – Stai passando una brutta giornata? Esci! La luce solare aumenta i livelli di serotonina che aiutano a promuovere e stimolare la felicità.
Previene la carenza di vitamina D – La vitamina D è anche conosciuta come “la vitamina del sole”. Secondo gli studiosi l’insufficienza di vitamina D colpisce quasi il 50% della popolazione mondiale. Si stima che 1 miliardo di persone in tutto il mondo, in tutte le etnie e fasce di età, abbia una carenza di vitamina D e sia costretta ad assumerla per via orale. Pertanto evitate di stare chiusi in casa per ore e regalatevi una piccola passeggiata oppure trascorrete del tempo sul balcone, l’esposizione alla luce solare nutre il corpo e rende sani.
Migliora il sonno – L’esposizione alla luce solare del mattino è collegata a un sonno e una salute migliori. Pertanto il sole è benessere.
Perdita di peso – La mancanza di luce solare può provocare tristezza influenzando così l’appetito. La fame è controllata da una parte del cervello chiamata ipotalamo, la mancanza di luce solare provoca un calo dei livelli di serotonina provocando un senso di vuoto costante. L’esposizione al sole ti aiuterà a controllare l’appetito. Quindi sole e benessere sono fondamentali nella quotidianità.
Ossa forti – Come sappiamo la vitamina D nutre il nostro corpo. Ma ciò che molti di noi non sanno che la vitamina D aiuta il nostro corpo ad assorbire meglio il calcio quindi ad ottenere ossa forti e sane.
Addio disturbi della pelle – Il sole è in grado di combattere le malattie della pelle attirando le cellule immunitarie sulla superficie del derma. È stato dimostrato che l’esposizione alle radiazioni UV tratta efficacemente e in modo naturale eczema, acne e psoriasi.
Salute degli occhi – Contrariamente a quanto molti credono, la luce solare non è nemica dei nostri occhi. La vitamina D è stata collegata al miglioramento della vista.
Addio depressione – L’esposizione alla luce solare è stata collegata all’aumento dei livelli di un antidepressivo naturale nel cervello ovvero la serotonina. Il cervello produce più serotonina nei giorni di sole rispetto ai giorni più bui. Quindi le persone che soffrono di depressione possono trovare grandi giovamenti se trascorrono del tempo al sole.Migliora la funzione cerebrale – La luce solare colpisce direttamente la ghiandola pineale del cervello che produce melatonina un potente antiossidante che è importante per la qualità del sonno e aiuta a prevenire la depressione. E’ importante per una corretta funzione cerebrale esporsi al sole per 20-30 minuti al giorno.